30 Ottobre 2013

Premio Retina d’Oro 2013, la cerimonia il 18 novembre a Roma

Roma, 30 Ottobre 2013 – Lunedi’ 18 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze di UniCredit in Viale Tupini a Roma, si terra’ la cerimonia di consegna della Retina d’Oro, il premio ideato da UniCredit Basket, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.

 

Dopo trent’anni esatti dallo scudetto dell’allora Banco Roma, la Retina d’Oro 2013 sara’ anche dedicata proprio a quella straordinaria impresa. All’appuntamento saranno infatti presenti, fra gli altri, alcuni dei protagonisti dello storico risultato.

 

Oltre a ricordare quello scudetto, la cerimonia del 18 novembre prevede l’assegnazione del premio a personaggi del mondo del basket che si sono particolarmente distinti per la loro attivita’ in questo sport. Diverse infatti le categorie contemplate anche nel passato della Retina d’Oro: tecniche, i premi speciali, quello internazionale e per la comunicazione e media.

 

Nel corso di questa stagione, i premi speciali sono gia’ stati assegnati a due grandi protagonisti della finale scudetto della Acea Virtus Roma: il coach Marco Calvani e Gigi Datome, capitano della Virtus e della Nazionale italiana durante i recenti Europei in Slovenia, volato ora a Detroit coronando cosi’ il suo sogno NBA. Roma, dove il premio e’ nato nel 2000, resta infatti un importante punto di riferimento nella storia della manifestazione la quale, pero’ negli anni e’ andata affermandosi sempre piu’ a livello nazionale e internazionale, premiando anche Barack Obama. Retina d’Oro ad honorem  nel 2013 a Federico Ghizzoni CEO di UniCredit  che e’ stato insignito anche della carica di Presidente onorario di UniCredit Basket.

 

LA RETINA D’ORO

Si tratta di un importante riconoscimento, nato nel 2000 dalla passione dei due ideatori e fondatori del premio, Mauro Rufini e Giampiero Caneschi, e che spetta di anno in anno alle eccellenze del basket e dello sport.

Il premio riceve ogni anno il patrocinio di tutte le istituzioni pubbliche e sportive e la collaborazione di importanti sponsor. Un successo cresciuto in modo sorprendente che ha valicato i confini nazionali, con apprezzati riconoscimenti in Euroleague e in NBA.

La Retina ha incontrato tanti personaggi importanti della pallacanestro e dello sport.

Ha visto passare molti giovani diventati grandi stelle, una fra tutte Andrea Bargnani vincitore nel 2002.

Fra i vincitori piu’ illustri, il premio conta anche: Gianni Petrucci, Dino Meneghin, Dejan Bodiroga, Gianni Rivera, Valerio Bianchini, Mario Arceri, Walter Veltroni, Maurizio Gherardini, Sergio Scariolo, Gianluca Basile, Ettore Messina, Danilo Gallinari, Manuela Di Centa, Pierluigi Marzorati, Sandro Gamba, Bogdan Tanjevic.

Nel 2010 il premio del Decennale e’ stato assegnato a Mario Draghi, Governatore della BCE mentre nel 2012 il Premio Retina d’Oro Prestige e’ andato al Presidente USA Barack Obama.