28 Gennaio 2014

Premio Speciale Retina d’Oro 2014 a Charlie Recalcati

Inizia con Carlo Recalcati, attualmente head coach della Sutor Montegranaro l’ assegnazione dei Premi Speciali Retina d’ Oro 2014. Carlo Recalcati e’ uomo di basket fra i migliori e piu’ vincenti di sempre della pallacanestro nazionale e non solo. Un premio alla lunga carriera di giocatore, allenatore e CT della Nazionale di Basket con risultati sempre prestigiosi e importanti.  Con la premiazione a Recalcati – ha detto Mauro Rufini, Presidente di UniCredit Basket – l’ Albo d’ Oro della Retina si arricchisce di un altro grande personaggio della nostra pallacanestro, europea ed internazionale, che con l’ attivita’  e la passione si e’ dimostrato fra i migliori rappresentanti del nostro sport.

Gli altri premi delle categorie tecniche, internazionale, comunicazione e media della Retina d’ Oro 2014 saranno comunicati ed assegnati nel corso della corrente stagione sportiva con importanti novita’ nella manifestazione.

 

LA RETINA D’ORO

 

Si tratta di un importante riconoscimento, organizzato e promosso da UniCredit Basket, nato nel 2000 dalla passione dei due ideatori e fondatori del premio, Mauro Rufini e Giampiero Caneschi,  che spetta di anno in anno alle eccellenze del basket e dello sport. Federico Ghizzoni Ceo di UniCredit Group e’ Presidente Onorario di UniCredit Basket.

Il premio riceve ogni anno il patrocinio di tutte le istituzioni pubbliche e sportive. Un successo cresciuto in modo sorprendente che ha valicato i confini nazionali, con apprezzati riconoscimenti in Euroleague e in NBA.

La Retina d’Oro ha incontrato tanti personaggi importanti della pallacanestro e dello sport.

Ha visto passare molti giovani diventati grandi stelle, una fra tutte: Andrea Bargnani vincitore nel 2002.

Fra i vincitori piu’ illustri il premio conta anche: Gianni Petrucci, Dino Meneghin, Dejan Bodiroga, Gianni Rivera, Valerio Bianchini, Mario Arceri, Walter Veltroni, Maurizio Gherardini, Sergio Scariolo, Gianluca Basile, Ettore Messina, Danilo Gallinari, Manuela Di Centa, Pierluigi Marzorati, Sandro Gamba, Bogdan Tanjevic, Marco Calvani, Luigi Datome, Ferdinando Minucci, Aldo Vitale.

Nel 2010 il premio del Decennale e’ stato assegnato a Mario Draghi, Governatore della BCE mentre nel 2012 il Premio Retina d’Oro Prestige e’ andato al Presidente USA Barack Obama.

 

Roma, 28 gennaio 2014