24 Giugno 2019

Retina d’ Oro speciale 2019 a Scholas Occurrentes

Consegnata a Scholas Occurrentes presso la sede romana della Fondazione la Retina d’ Oro speciale Edizione 2019.

Presenti Mario Del Verme coordinatore Sport Italia e Maripi La Paz responsabile progetti educativi del mondo.

Scholas è una organizzazione internazionale, un programma educativo, un progetto per i giovani di tutto il mondo promosso da Papa Francesco. Lavora con i giovani e gli studenti delle scuole pubbliche e private, di tutte le religioni, al fine di educare i giovani nell’impegno per il bene comune, attraverso arte, sport e tecnologia.

Come organizzazione della società civile chiede l’impegno di tutte le parti interessate per attuare la cultura dell’incontro per la pace attraverso l’educazione. Una vera rivoluzione pedagogica per un nuovo patto educativo.

Attraverso lo sport Scholas offre ai giovani un cammino di incontro per lo sviluppo integrale della persona e della sua comunità.

La Retina d’Oro è stata assegnata a Scholas Occurrentes per il prezioso lavoro che sta svolgendo in numerosi Paesi nella costruzione di un patto educativo per lo sport.

In Italia, attraverso protocolli di intesa e convenzioni con il Coni ed alcune Federazioni, con accordi e progetti insieme ad Aziende e stakeholder esterni, associazioni e società sportive Scholas  ha realizzato una grande rete e collaborazione tra diversi soggetti, che grazie alla capacità e la forza dello sport può sviluppare una grande ed efficace missione educativa, contrastare il disagio giovanile e favorire tra i ragazzi e i giovani la diffusione di una vera cultura sportiva.

Roma, 24.6.2019