Chi Siamo

La Retina d’Oro

Si tratta di un importante riconoscimento, nato nel 2000 all’interno del Gruppo UniCredit, dalla passione dei due ideatori e fondatori del premio, Mauro RUFINI e Giampiero CANESCHI che spetta di anno in anno alle eccellenze del basket e dello sport. Il premio riceve ogni anno il patrocinio di tutte le istituzioni pubbliche e sportive e la collaborazione di importanti sponsors.

Un successo cresciuto in modo sorprendente che ha valicato i confini nazionali, con apprezzati riconoscimenti in Euroleague e in NBA: la “Retina” ha incontrato tanti personaggi importanti della pallacanestro e dello sport. Ha visto passare molti giovani diventati grandi stelle, una fra tutte: Andrea Bargnani vincitore nel 2002.

Oltre alle categorie tecniche nella sezione dei Premi Speciali hanno ricevuto la Retìna in cornice – una vera e propria rete da canestro, bagnata in oro e messa sotto vetro – personalità che, con la loro attività ed impegno, hanno rappresentato al meglio i valori fondanti del premio.

Fra i vincitori più illustri, il premio conta anche: Gianni Petrucci, Giovanni Malagò, Dino Meneghin, Dejan Bodiroga, Gianni Rivera, Valerio Bianchini, Dan Peterson, Mario Arceri, Walter Veltroni, Maurizio Gherardini, Sergio Scariolo, Gianluca Basile, Ettore Messina, Danilo Gallinari, Marco Belinelli, Manuela Di Centa, Pierluigi Marzorati, Sandro Gamba, Charlie Recalcati, Bogdan Tanjevic. Tra le categorie vano segnalate la “International” , la “ Comunicazione e media”, le dinastie del basket” e tra i premi unici quello del decennale nel 2010 a Mario Draghi Governatore della BCE e il premio Retina d’Oro Prestige assegnato nel 2012 al Presidente USA Barack Obama.

Con l’intento di rafforzare i valori etici e umani dello sport, con iniziative volte a proporre e promuovere la valenza educativa della pratica sportiva, la Retina d’Oro, marchio di qualità del basket italiano, oltre al Premio, collabora con alcune delle migliori società sportive di Roma e del Lazio, promuove da molti anni i Basket Camp estivi e svolge diverse attività culturali legate al mondo dello sport e della pallacanestro.

L’Associazione è apolitica e non persegue scopo di lucro.

 

Organigramma

Mauro Rufini
PresidenteMauro Rufini

Giampiero Caneschi
Direttore SportivoGiampiero Caneschi

Tommaso Rufini
Ufficio StampaTommaso Rufini
Martina Borzì
Ufficio StampaMartina Borzì

Pino Rampolla
FotografiaPino Rampolla
Maurizio Perfetti
FotografiaMaurizio Perfetti