17 Aprile 2023

Superbasket 45 – I tesori della memoria. La pallacanestro in mostra

Pesaro celebra la grande storia del basket internazionale ospitando nei locali della Fondazione Arti Visive Pescheria – dal 22 aprile al 4 giugno 2023 – una grande mostra intitolata “Superbasket 45° I tesori della Memoria” con una super collezione.

600 mq di esposizione con cimeli di livello mondiale tra cui ci sarà anche la nostra “Retina d’Oro” per il prestigio acquisito e riconosciuto a livello internazionale.

Dentro la mostra ci saranno anche gli archivi delle riviste Superbasket e Giganti, con oltre 500.000 foto in gran parte già digitalizzate, e una biblioteca tematica con circa 2.500 titoli.

Noi saremo presenti il giorno dell’inaugurazione il prossimo 22 aprile quando si terrà una tavola rotonda con Dan Peterson, Valerio Bianchini, Sergio Tavcar, Franco Bertini.  

Seguiranno cinque settimane di apertura al pubblico con altri eventi alla presenza di grandi protagonisti del basket internazionale. Al momento è una rassegna temporanea, che dovrebbe diventare presto itinerante.

Un evento unico nel suo genere perché si tratta di una mostra mai realizzata prima, né in Italia né in Europa.

PS : La collezione Superbasket Memorabilia è una delle più importanti raccolte di cimeli della pallacanestro.  Vanta oltre mille uniforme sportive indossate dall’inizio del ’900 ai giorni nostri. La mostra contiene centinaia di gagliardetti, trofei, giocattoli d’epoca, gadget di ogni genere provenienti da Nba, Aba, College basket, Harlem Globetrotters, squadre nazionali e di club.  Tra gli oggetti di spicco ci sono scarpe, palloni e maglie risalenti agli inizi del 1900, uniformi di leggende del basket come Larry Bird, Michael Jordan, Drazen Petrovic, e oggetti unici come i primi orologi dei 24 secondi introdotti nella NBA nel 1954, le scarpe di Shaquille O’Neal o la maglia donata dagli Harlem Globetrotters a Papa Francesco.

Parlano di noi …….

Superbasket 45°: i tesori della memoria (meno 14) – di Dan Peterson

 by Redazione SuperBasket –  8 Aprile 2023

C’è fermento a 2 settimane dall’inizio della mostra. E tanti di voi stanno contribuendo con nuovi cimeli, che ci aiuteranno a rendere ancor più unica l’iniziativa per celebrare il 45° compleanno di Superbasket. Questa settimana sono arrivati a Superbasket  tanti cimeli e ho il piacere di indicare due vere perle. Il pallone d’oro della Molten che andrà ad arricchire la nostra collezione di palloni e poi la Retìna d’Oro (un bel premio che ho avuto l’onore di ricevere nel 2015). Un grazie sia a Gianni Lanfranco, presidente di Advanced Distribution, che a Mauro Rufini, presidente del premio internazionale “Retina d’Oro”.

Si tratta di un importante riconoscimento nato nel 2000, allora all’interno del Gruppo UniCredit, dalla passione dei due ideatori e fondatori del premio, Mauro Rufini e Giampiero Caneschi, che spetta di anno in anno alle eccellenze del basket e dello sport. Un premio che riceve ogni anno il patrocinio delle Istituzioni pubbliche e sportive…. Bellissimo!