9 Giugno 2023

“Un coach come padre”. L’incredibile storia di Sandro Gamba

Alla Casa del Cinema di Roma nella splendida cornice di Villa Borghese lo scorso 6 giugno, in occasione dei 40 anni dell’Oro europeo di Nantes, si è tenuta l’anteprima del docufilm scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory, “Un Coach come padre”, l’incredibile storia di Sandro Gamba.

Il percorso umano e sportivo di una leggenda del basket come Sandro Gamba, che si intreccia con quella di Cesare Rubini e Dino Meneghin, entrati a far parte della Hall of Fame americana.

Una serata speciale, questa di Roma, con la presenza del regista Finazzer Flory, Andrea Abodi, ministro dello sport, di Giovanni Petrucci, Valerio Bianchini, Enrico Gilardi e un pubblico attento e appassionato.

Eravamo presenti anche noi della “Retina d’Oro”, riconoscimento assegnato a Sandro Gamba nel 2012.

Abbiamo apprezzato molto questa iniziativa. Eventi, mostre, film, tutto può servire a creare una memoria collettiva del basket, di questo nostro amato sport, da trovare nei libri, nei film, nelle testimonianze. Affinché possa servire agli amanti del basket e non solo, per chi vorrà conoscere, sapere, approfondire, capire.

Anche la Retina d’Oro si pone questo obiettivo e offre da sempre al movimento cestistico un contributo a questo lavoro di memoria collettiva.