29 Novembre 2023

Retina d’oro speciale 2023 ad Andrea ABODI Ministro dello Sport e per i Giovani

Andrea ABODI, Ministro dello Sport e per i Giovani è il vincitore del premio speciale dell’edizione 2023 della Retina d’Oro. La cerimonia di premiazione odierna, unica per l’anno in corso, si è tenuta oggi, a Roma, presso il Ministero.     

Nel consegnare la Retina d’Oro, il presidente della Retina d’OroMauro Rufini, ha così commentato: “ Con questo riconoscimento abbiamo voluto premiare la carriera dirigenziale e sportiva, oggi anche politica,  di uno dei personaggi più importanti e rappresentativi in assoluto dello sport italiano: Andrea Abodi. Lo abbiamo fatto in questa occasione , a Roma, per il luogo e la centralità del suo ruolo nel delicato compito di riforma e guida dello sport italiano.

Il Ministro Abodi nel ricevere il premio, ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente Rufini per questo riconoscimento. Le motivazioni di questo premio mi inorgogliscono, sono il segno di una vita che ho vissuto velocemente senza neanche accorgermene fino a un anno fa e ne sento ora la piacevole responsabilità, ma con un suo peso specifico, delle cose fatte e riannodando i fili di storie che ho vissuto mi rendo conto che hanno un filo logico”.

Con il 2023 e questa premiazione – ha proseguito Rufini –, si chiude per la “Retina” il lungo periodo che ha fatto seguito alle celebrazioni per il ventennale, dopo le forzate pause legate alla situazione sanitaria. Il prossimo anno il Premio si rinnoverà allargando i propri confini, in un percorso ricco di novità e significativi cambiamenti con tanti altri importanti vincitori, storie e personaggi simbolo dello sport, della pallacanestro e le sue eccellenze”

 Ufficio Stampa “Retina d’Oro”

Roma, 29 novembre 2023