28 Ottobre 2025

Il Giubileo della Retina…

Lunedì 27 ottobre si è tenuto a Roma presso l’Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive del Coni l’evento celebrativo dei 25 anni di vita del nostro premio alla presenza di numerosi ospiti, personalità pubbliche e sportive, alcuni vincitori delle passate Edizioni e tanti amici del mondo del basket.

Dopo una breve introduzione e la lettura di alcuni dei messaggi speciali come quelli di Petrucci, Gherardini, Meneghin, Bianchini, Messina, Malagò e Cochi tutti gli intervenuti hanno sottolineato quanto in 25 anni la Retina abbia acquisito prestigio e sia diventata punto di riferimento non solo a livello nazionale allargando i propri confini a livello di Fiba, Euroleague e Nba, come abbia rappresentato una visione innovativa nel panorama dei premi sportivi.

Lo sport non solo come competizione e risultati agonistici, bensì come fattore educativo, veicolo di valori morali, umani ed etici.

La serata è stata quindi l’opportunità di ripercorrere a più voci lo straordinario cammino fatto dalla Retina dal 2000 ad oggi, ricordando non solo le tappe con i luoghi e i tanti grandissimi personaggi incontrati. Un momento di festa ed uno splendido viaggio dove anche la solidarietà, l’impegno nel sociale, la promozione di attività di inclusione e utilità sociale attraverso la pallacanestro ha dato un senso più vero e profondo al lavoro e all’attività del nostro premio.

Il prossimo appunto tra gli eventi celebrativi dei 25 anni si terrà il 19 novembre alle 18,30 presso il Centro Studi Americani di Via Caetani 32 ” Il sogno americano. L’Italia, il basket e l’NBA” Seguirà locandina con i relatori e invito.