1 Ottobre 2021

Comunicato stampa – Retina d’Oro al Dicastero dei Laici – Ufficio Chiesa e sport

In data odierna si è svolta la consegna della Retina d’Oro speciale 2021 a S.E. Cardinal Kevin Joseph Farrel – Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Presenti il segretario del Dicastero Rev.do Padre Alexandre Awi Mello e il responsabile dell’Ufficio sport Dott. Santiago Pérez de Camino Gaisse.

La cerimonia di consegna si è tenuta presso la sede del Dicastero in piazza San Calisto a Roma. La Retina d’Oro, nel corso dei due decenni di vita del premio, si è rivolta a istituzioni, enti, personalità, atleti che, con l’attività e l’impegno hanno indicato e messo in risalto la valenza e la proposta educativa della pratica sportiva.

Il premio, ha sostenuto diversi progetti di solidarietà ed inclusione sociale attraverso lo sport, raccogliendo l’invito di Papa Francesco a lavorare con lo sport in programmi e progetti educativi e di incontro.

E di grande importanza è il prezioso lavoro che il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita  il suo ufficio Chiesa e sport. Il documento “Dare il meglio di sé” sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana ne è un esempio importante.

Nel maggio scorso è stata consegnata a Papa Francesco una copia personalizzata della Retina d’Oro.

Per Mauro Rufini, presidente del Premio : …..I valori che da sempre animano questo nostro premio sono in grande comunanza con il Magistero della Chiesa. Tra i premi speciali della Retina c’è già il riconoscimento all’ Ufficio Sport della CEI nel 2012 e alla Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes nel 2019, tangibili segni della presenza e del lavoro della Chiesa.

Per il Segretario, P. Alexandre Awi Mello, questo premio “onora il Dicastero e ci spinge nella promozione della fede e dei valori attraverso lo sport. Nel Dicastero siamo consapevoli che la pratica sportiva è un elemento fondamentale nella crescita e nello sviluppo integrale delle persone, sia a livello umano che spirituale e questo premio aiuta a rafforzare i valori etici e umani dello sport, con iniziative volte a proporre e a promuovere la valenza educativa della pratica sportiva.”

L’Albo d’Oro della Retina si arricchisce con questo premio di realtà, storie, persone e istituzioni che si collocano a pieno titolo e danno lustro al “brand” di eccellenza e valoriale che anima il nostro Premio.

Ufficio Stampa Retina d’Oro